Alleviare i dolori muscolari

Rimedi fai da te per alleviare i dolori muscolari

I dolori muscolari possono presentarsi per cause diverse e possono essere un disturbo temporaneo o duraturo con fasi di pausa e ripresa. L’attività quotidiana che si svolge abitualmente incide sul presentarsi di questo tipo di dolori, a cui si possono associare disturbi articolari.

La cause possono dipendere dalla postura sbagliata in caso di attività sedentarie, oppure da strappi o lesioni nel caso ad esempio di uno sportivo, oppure da sforzi eccessivi sostenuti a causa di lavori pesanti e usuranti, o da incidenti e cadute.

Due consigli importanti sono quello di rivolgersi ad un medico specialista, se il dolore è acuto e persistente nel tempo; inoltre il rimanere a riposo per alcuni giorni può rivelarsi la cura più efficace, specialmente per gli sportivi e se si svolgono lavori pesanti.

Quali sono i rimedi naturali?

Esistono rimedi naturali davvero efficaci per contrastare i dolori muscolari come impacchi e massaggi svolti utilizzando ingredienti naturali, che garantiscono un sollievo immediato nelle parti trattate. In erboristeria si possono trovare tutti gli elementi utili per svolgerli, insieme anche ad utili consigli.

Nel caso di crampi e contratture i massaggi sono il rimedio più efficace, ma devono essere eseguiti da una persona esperta per evitare ulteriori danni e fastidi. Il muscolo colpito va massaggiato con i pollici partendo dall’interno e spostandosi verso l’esterno: questo tipo di massaggio contribuisce a rilassare i muscoli doloranti.

Gli impacchi possono essere caldi o freddi: quelli caldi sono utili in caso di contratture muscolari, in quanto il calore scioglie le tensioni presenti nella parte colpita e allevia il dolore. Possono quindi essere praticati bagni caldi, docce, pediluvi a seconda della zona da trattare.

Gli impacchi freddi, invece, sono adatti quando si è verificato uno stiramento o uno strappo del muscolo. Essi aiutano ad attenuare il gonfiore, l’infiammazione o un’emorragia locale.

Entrambi i tipi di impacchi non vanno effettuati a diretto contatto con la pelle, ma è sempre necessario uno strato di separazione.

Arnica e artiglio del diavolo

Tra gli ingredienti naturali l’arnica montana e l’artiglio sono molto utilizzati in erboristeria, da soli o combinati insieme, per preparare pomate contro i dolori muscolari e articolari. La pomata va applicata sulla zona da trattare, poi massaggiata per il completo assorbimento e per ottenere l’azione di sollievo svolta in particolare dall’artiglio del diavolo. Entrambi possiedono proprietà lenitive per i muscoli e le articolazioni.

Aloe vera

In erboristeria è molto usato anche il gel di aloe vera per le sue proprietà antinfiammatorie e rinfrescanti adatte in caso di infiammazioni muscolari. Il gel ha un effetto rinfrescante quando viene applicato sulla pelle, donando subito un profondo sollievo e una sensazione di benessere.